domenica 6 ottobre 2013

Polvere di Neem - review

Ciao Bellezze,
oggi sono qui per parlarvi della polvere di Neem di Le Erbe di Janas.

Ho acquistato questa polvere dal sito Tathia.it (digitando il nome Tathia potrete trovare anche la pagina FB e fare un ordine anche da li), la polvere viene inviata in un sacchetto ermetico e sottovuoto (come vedete in foto), il contenuto della busta è di 100g e sul sito di Tathia ha un costo di 3,50euro.
La polvere di Neem si presenta come una polvere sottile dal colore verde intenso, ed una volta aperto il sacchettino sarebbe meglio travasarlo in un vasetto o comunque in un contenitore ermetico così che non prenda umidità.


Adesso parliamo della polvere in se, la pianta di Neem è da sempre nota per le sue molteplici qualità, è un antibatterico, antimicotico ed antivirale.
Se utilizzata come maschera per il viso, oltre ad eliminare il sebo in eccesso, aiuta notevolmente ad attenuare qualsiasi eruzione cutanea.
Un impasto di polvere di neem e infuso di camomilla tiepido, ad esempio, è molto utile per attenuare prupìrito e rossori dovuti a dermatiti di vario tipo, a me ha praticamente salvato la fronte.
Non molto tempo fa soffrivo di una forte dermatite all'attaccatura dei capelli, nulla riusciva ad alleviare i fastidi, ne shampoo ne creme. Poi un giorno presa dallo sconforto inizio a cercare su internet, e trovo questa pianta "miracolosa" quindi decido di provarla.
Una volta a settimana facevo un impacco di camomilla e neem e poi passavo un leggero strato di pasta all'ossido di zinco (bio); i risultati si notavano fin da subito, la pelle era meno arrossata e il prurito era molto meno intenso. Nel giro di pochi mesi il problema si è praticamente risolto, anche se a volte si ripresenta nei periodi di maggiore stress. Per evitare "ricadute" continuo a fare una maschera neem e camomilla una volta al mese (prevenire è meglio che curare).
La utilizzo anche aggiunta all'argilla bianca, per fare una maschera al viso purificante, veramente ottima (l'effetto hulk però è assicurato eheheh per questo va sciacquata abbondantemente).
Unico difetto di questa polvere è il suo odore, che è un misto fra le alghe e il tè e per il mio naso è un pò troppo fastidioso.
Ma a parte questo piccolo particolare, questo prodotto dalle innumerevoli qualità è davvero ottimo; da 10 e lode!
Con questo è tutto...BESOS!

2 commenti:

Federica C. ha detto...

Mi incuriosisce molto questa polvere, vorrei provarla...potrebbe andare bene anche per una pelle sensibile secondo te? Ho la pelle mista/grassa, con impurità e che tende a lucidarsi facilmente, ma sensibile.
P.s molto carino il tuo blog, ti seguo con piacere, se ti va passa anche da me baci;-)

Ale ha detto...

Ciao Federica :) per prima cosa grazie e passerò volentieri da te :)...per quello che mi hai chiesto, si va bene per le pelli sensibili (anche la mia pellaccia anche se grassa è facilmente irritabile) magari puoi fare una maschera con neem, infuso tiepido di camomilla ed una puntina di amido di riso (che lenisce anche la pelle più sensibile)...farlo una volta ogni 2 settimane e non lasciarlo seccare troppo sulla pelle ed andrà più che bene...se lo provi fammi sapere come ti trovi... baci ;)

Posta un commento